#Visconti&Cervia
L’Italia è una delle culle della storia, le città italiane hanno radici molto antiche, Cervia e le sue saline hanno origini etrusche ; ma il 1667, quando il Papa autorizza lo spostamento della città dalla malsana zona delle saline alla costa, viene identificato dai cervesi come una vera e propria rifondazione. E festeggiarne i 300 anni è stato un avvenimento importante per tutti i cervesi e per le persone che durante gli anni hanno visitato e soggiornato a Cervia. I modi e le sostanze sono state molteplici, ma per un appassionato “pennivendolo” il giusto obiettivo cosa poteva essere, se non una penna da dedicare alla sua città?
E così è nato il progetto.
Il periodo era particolarmente propizio, un momento di espansione per le ditte produttrici che non cercavano altro che motivazioni per sfornare prodotti particolari e numerati; dovuto all’aumentare delle persone che valorizzavano lo strumento di scrittura e ad apprezzavano la qualità con cui specialmente le ditte italiane, Omar, Visconti, Aurora, Delta, ecc erano solite caratterizzare il loro prodotto. Il primo passo è stato quello di contattarne alcune, per saggiarne la disponibilità alla realizzazione, poi, trovate, sono stati valutate le proposte, i progetti e relativi costi di fattibilità e distribuzione. Alla fine, la gentilezza e la disponibilità a lavorare insieme per la realizzazione di un oggetto speciale del Sig. Poli e del Sig. Del Vecchio, titolari della VISCONTI, ha permesso la realizzazione della Penna dei “300 Anni della Fondazione di Cervia Nuova”.
Ne sono orgoglioso, e tutti cervesi ne sono stati veramente orgogliosi; dell’accuratezza nella realizzazione, del design, del colore, che ci vuole ricordare il mare ed il sale: le 2 grandi ricchezze di questa cittadina. In molti hanno dato il loro contributo, ovviamente tutti i miei collaboratori, Mauro Foli, ispiratore del layout del confezionamento; Guerrino Siroli, artista cervese, che l’ha voluta arricchire con una xilografia numerata che ne impreziosisce la confezione, le realtà economiche che hanno contribuito ad affrontarne i costi di realizzazione.
Il risultato?
300 penne con finiture dorate, e pennino d’oro a 14 kit, quanto gli anni commemorati, più altre 65 con finiture in platino per realizzare alcune parure, e portare la produzione a 365 pz, quanti i giorni di un anno.
Materiale: Celluloide Blu, come il mare, con macchie di bianco, a citazione del ns sale. 3 verette nel cappuccio, quanti i secoli.
Riempimento del serbatoio con il sistema Power Filler, con stantuffo a depressione.
Poi….. bisogna solo guardarla ed innamorarsene!